Quali difetti possiamo correggere con la seconda rinoplastica
Come abbiamo visto, il/la paziente può essere insoddisfatto dei risultati dell’operazione a cui si è sottoposto/a per migliorare l’estetica e/o la funzione del naso. L’intervento di rinoplastica di revisione ci consente di intervenire per correggere diverse problematiche: vediamole brevemente.
Revisione difetti del setto nasale
Le deviazioni del setto nasale possono essere imputabili alla componente cartilaginea, a quella ossea oppure a entrambe. Quando la deviazione si riscontra dopo la chirurgia, occorre comprendere se il problema è stato causato dall’intervento o esisteva già in precedenza e non è stato affrontato correttamente. La correzione chirurgica deve essere preceduta da un’attenta diagnosi con indagine radiografica.
Revisione deformità dorso post-chirurgiche
Un difetto temibile è la deformità a V invertita, ovvero un’alterazione della larghezza del dorso nasale causata da eccessiva asportazione delle cartilagini triangolari. La correzione chirurgica richiede quasi sempre l’uso di innesti cartilaginei (c.d. spreader graft) per ridefinire le linee estetiche del dorso.
Rinoplastica secondaria punta
Quando le problematiche post-chirurgiche riguardano unicamente la punta, è possibile intervenire con strut columellare. Si preleva dal setto una piccola porzione di cartilagine che viene posizionata a livello della columella, fornendo sostegno e proiezione alla punta. La rinoplastica secondaria della punta nasale può riguardare anche un aspetto globoso che possiamo correggere con suture tra le cartilagini.
Rinoplastica secondaria in anestesia locale
A volte i problemi che spingono il paziente a tornare dal chirurgo per una rinoplastica di revisione possono essere risolti con interventi correttivi minimamente invasivi. Piccoli difetti come una minima irregolarità del dorso o della punta possono essere affrontati con successo in regime ambulatoriale senza bisogno di anestesia e ricovero notturno post-operatorio.
Grazie al continuo perfezionamento delle tecniche chirurgiche e all’evoluzione di modalità di intervento sempre meno invasive, infatti, in alcuni casi possiamo effettuare l’intervento secondario in anestesia locale con sedazione cosciente. Questo tipo di operazione in anestesia locale con sedazione:
- non richiede di intubare il paziente;
- viene eseguito senza tamponi;
- non causa sanguinamento;
- prevede dimissioni in giornata, secondo regime ambulatoriale di day hospital;
- si caratterizza per tempi di recupero e disagi notevolmente ridotti.
Tuttavia, non tutte le rinoplastiche secondarie o terziarie possono essere affrontate in day hospital. Le valutazioni dipendono dall’entità e tipologia del difetto da correggere. Per sapere se i tuoi difetti i post chirurgici possono essere risolti con un piccolo ritocco al naso in anestesia locale, contattaci e prendi appuntamento con il miglior chirurgo rinoplastica secondaria a Milano.
Il Tuo chirurgo per la rinoplastica secondaria a Milano
I pazienti che vogliono sottoporsi a rinoplastica secondaria a Milano possono contattarci per un consulto preliminare. I secondi interventi sono sempre più complessi rispetto alla rinoplastica primaria, soprattutto nei casi caratterizzati da assenza/insufficienza di cartilagine settale. Quando il chirurgo che ha eseguito il primo intervento al naso ha effettuato prelievi di cartilagine sproporzionati e incauti, possiamo trovarci ad avere un dorso o una punta con supporto strutturale insufficiente.
Come abbiamo visto, nei casi più semplici possiamo intervenire con una rinoplastica secondaria della punta o un ritocco del dorso eseguibile in anestesia locale. Nei casi più complessi è invece necessario procedere a veri e propri interventi di revisione chirurgica. Se già l’intervento primario presenta complessità da non sottovalutare, le rinoplastiche secondarie e ancor più le terziarie richiedono maturità, esperienza e abilità. Il miglior chirurgo rinoplastica secondaria è quello in grado di fronteggiare interventi caratterizzate da alta complessità tecnica, tempi operatori più lunghi e maggior probabilità di imprevisti in sala operatoria ed effetti collaterali nelle aree di prelievo.
Contattaci se desideri avere maggiori informazioni sulla rinoplastica secondaria: potrai fissare un colloquio conoscitivo con il miglior chirurgo rinoplastica secondaria a Milano.