Ad oggi, la rinoplastica è l’intervento di chirurgia estetica del volto più richiesto in assoluto dalle donne di tutto il mondo. L’intervento di chirurgia plastica nasale può riguardare pazienti di entrambi i sessi, ma nella donna presenta alcune specificità che la differenziano dalla stessa operazione su pazienti uomini. La rinoplastica donna è volta a conferire al naso una dimensione in genere più minuta, con tratti delicati e una leggera rotazione della punta verso l’alto.
Non parliamo necessariamente di un nasino all’insù, specie se l’obiettivo è la correzione di un naso aquilino con una gobba molto pronunciata sul dorso. Ma certamente il profilo perfetto per una donna si distingue per grazia, eleganza, armonia. Il bravo chirurgo saprà tenersi alla larga dall’effetto “naso chirurgico”, ovvero quello evidentemente rifatto. Compito dello specialista è valorizzare le specificità del volto femminile restituendo armonia all’insieme dei lineamenti.
Osservando le immagini della rinoplastica donna prima e dopo si potrà osservare il recupero di un equilibrio e un’eleganza generale dei tratti. Dunque il naso perfetto per la donna non è quello della cantante, modella o attrice preferita: il naso perfetto è quello che sa valorizzare al meglio le specificità di ogni singola donna, unica e irripetibile.